mercoledì 1 ottobre 2008

dieta




Ovviamente è un pesce d'ottobre.
Ricettina semplice semplice veloce veloce sperimentata l'altro giorno:

FARINATA DI CECI

Ingredienti: farina di ceci 500 gr., acqua 1,5 lt., sale 1 cucchiaio, olio di oliva 5 cucchiai, pepe una spolverata. A scelta rosmarino o cipolla.

Si dispone la farina a fontana, si mischia con l'acqua evitando di formare grumi, si sala e si aggiunge l'olio. Verrà fuori un composto molto liquido, che va lasciato riposare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Si formerà una schiumetta in superficie che va tolta con quello spatolone coi buchi (che si usa per friggere) o secondo la vostra fantasia.
Dopodichè scaldate il forno a pallettone, 200 gradi, ungete bene di olio una teglia di rame o antiaderente, versateci la brodaglia dentro e infornate per 30 minuti, finchè non diventa bella dorata. Qui a piacere si può aggiungere rosmarino o cipolla fresca tagliata a rondelle.
Tagliare a pezzi e spolverare di pepe, servire calda.
Lo spessore della farinata ottenuta non dev'essere superiore al centimetro, ideale sarebbe mezzo centimetro, quindi regolatevi nella scelta della teglia. Le dosi indicate vanno bene per 6 persone.



Ah, finalmente anche Padova ha il suo supereroe!!!

7 commenti:

Mino ha detto...

La Farinata sembra quella specialità che si mangia a Lucca durante la fiera del fumetto! Gnam gnam! sono ancora vivo, appena posso ti scrivo ciao.

IO ha detto...

Ok devo mandarti un po' di cose pure io via mail.
la farinata è tipicamente ligure in realtà... pensa che io l'ho mangiata in sardegna, a carloforte, che è una isola ex colonia ligure (infatti parlano una lingua assurda).
cmq è buona, fattela preparare, ci vuole veramente poco!!

Anonimo ha detto...

ci sono messaggi per te qui:
http://emporio74.splinder.com/post/18560012#comment

vedo che frequentiamo gli stessi posti ;)

la mia ceciata viene sempre un po' asciutta, la tua no?

IO ha detto...

la mia troppo salata :(
ma non era asciutta, anzi morbida!!
cmq ho ampi margini di miglioramento :)
vado a vedere i messaggi per me!!
grazie!

Anonimo ha detto...

senti, Clerici de nojaltri, ma la foto l'hai fatta tu o l'hai scaricata da internet?...ma è buona?mi da l'idea di frittata di pane...

Anonimo ha detto...

Bea

IO ha detto...

no, l'ho scaricata da internet, la mia è simile cmq, un po' bruciacchiata ai lati. certo che è buona, non ha niente a che vedere con la frittata! capito, katie holmes de forceini?? :D