giovedì 10 luglio 2008

Capitan spritz e l'arte contemporanea



Torna Capitan Spritz.
Sottotitolo alla puntata: anche i supereroi hanno dei sentimenti.

Visto che qualche sconosciuto arriva su questo blog cercando la ricetta dello spritz, posto la ricetta dello spritz come lo faccio di solito io:

RICETTA DELLO SPRITZ

Ingredienti:

- Prosecco o comunque vino frizzante (consigliato il prosecco low cost detto "prosecco criceto" perchè se ne bevi un bicchiere di colpo ti gonfia le guance come fa il criceto quando mangia)
- Campari possibilmente originale, il bitter campari non è il massimo (o se non capite molto di spritz usate l'aperol)
- Acqua gassata
- Martini rosso, o cynar una spruzzatina per dare quel tocco di gusto in più

Per le dosi non esiste una regola ferrea, io di solito mi baso molto sul colore, non deve essere pallido o sbiadito ma di un rosso abbastanza carico, poi comunque fa fede l'assaggio.
Consiglio come prima cosa di mettere nella caraffa il prosecco, poi il campari fino a ottenere il colore rosso del liquido, il goccino di martini rosso e per ultimo l'acqua, poca ovviamente. Poi si assaggia e in caso si aggiungono acqua prosecco o campari per equilibrarlo.
Servire in bicchieri con fettina di arancia o limone e oliva.
Senza ghiaccio, altrimenti gli ultimi sorsi di spritz risultano annacquati, quindi tenete il prosecco e l'acqua bene in fresco.

In attesa che arrivino i militari a padova...



Su ecoblog trovo la cartina con la lista dei siti per le centrali nucleari che secondo Scajola nel 2009 inizieranno a sorgere.
Ora, una cosa mi lascia perplesso: ma da quando Chioggia è passata sotto la provincia di Padova?? Nessuno mi ha detto niente.
Poi dopo l'ultimo incidente successo in francia ha ancora senso parlare di nucleare??*
Poi in una zona di mare?? già col petrolchimico di marghera ci sono le cozze mutanti a ciosa, manca solo il nucleare così avremo le cozze parlanti??
Rockfeller mi spiace, verrai pensionato e al tuo posto ci sarà cozzfeller, la cozza parlante



Ma io ti ho sempre stimato molto.

* a tal proposito è agghiacciante che la stampa italiana minimizzi il tutto come una cosa da niente senza conseguenze per la salute e la stampa francese annunci che sono fuoriusciti 360 kg di uranio secondo le monde e invece secondo le figarò sono "solo" 75 kg. Ah, e che vieti pesca, bagni, irrigazione e qualsiasi utilizzo dell'acqua che si trova nelle vicinanze della centrale. Ma è perchè i francesi sono troppo apprensivi, da noi ne avrebbero estratto l'acqua minerale fosforescente, ricca di uranio, che favorisce il dimagrimento.